Contemporanea, scattante, prestante, eclettica, stravagante: questa è la modernità. Ogni anno i maggiori brand si sfidano a chi riuscirà a inventare la nuova fragranza del momento seguendo queste tendenze e impegnandosi a innovare il mercato dei profumi.
Ma ricordi il fascino del passato? Senza nulla togliere al panorama contemporaneo, ma il passato ha sapore di tradizione, memoria e saggezza. E allora chi non ha mai desiderato riavere indietro un po’ di quella lentezza, di quella classicità e di quell’eleganza che tanto amavamo?
Se almeno una volta hai avuto anche tu questi pensieri, continua la tua lettura e scopri ciò che fa per te, grazie alla magia dei profumi vintage e delle fragranze equivalenti.
Le due accezioni di profumo vintage: ricordo o storia?
Occorre fare subito una precisazione: ci sono due diverse definizioni di cos’è un profumo vintage e quindi due tipologie di fragranze associate. Il che vale a dire che ci sono profumi vintage che ci ricordano il passato e poi ci sono effettivamente fragranze vintage, ossia profumi originali direttamente del passato.
La prima tipologia di fragranze comprende i profumi che sono stati ideati in passato e che oggi arrivano a noi in rivisitazioni o rifacimenti ma che rispettano la formulazione classica. La seconda tipologia è data dai profumi nelle loro edizioni originali, spesso molto costose e quasi introvabili.
Inoltre, è doveroso chiarire che un prodotto, sia un profumo o un capo d’abbigliamento, si dice “vintage” quando sono trascorsi almeno 20 anni dalla sua messa in commercio. Quindi allo stato attuale, tutto ciò che risale a inizio anni 2000 è da considerarsi vintage.
Le particolarità delle fragranze vintage: note e rimandi
Indubbiamente le fragranze vintage hanno certe caratteristiche in comune, sia a livello olfattivo vero e proprio che come panorama evocato. I profumi simili spesso presentano la vaniglia, l’ambra e la rosa nella loro piramide olfattiva, che li rende subito riconoscibili come vintage.
Ciò che piaceva e piace ancora oggi dei profumi vintage è la sensazione di una fragranza ricca, pregiata, lussureggiante, che sappia anche essere delicata e vitale. Non solo fragranze tradizionaliste, a volte restano nei cuori (e nei nasi) i profumi che sono stati innovativi un tempo, ma che hanno qualcosa da dire anche nel presente.
I profumi simili vintage pensati per te: la nostra selezione per tutti i gusti
Ecco 5 profumi simili ispirati alle fragranze vintage più amate. Li hai già provati?
- Fragranza Tipo: Miss Dior Cherie 100ml: il profumo simile a quello ideato nel 2005: delicato e indimenticabile, da indossare almeno una volta per l’esperienza che regala
- N°01 Fragranza Tipo a Chanal 5 Donna: il cui originale scrive la storia delle donne più seducenti del mondo dal 1921
- Fragranza Tipo: Chopard Heaven Uomo 100ml: pensato sulla fragranza del 1994, è ancora contemporaneo nel suo essere un classico aromatico
- Fragranza Tipo: Acqua di Giò Essenza Uomo 100ml: mediterraneo e virile, innamora gli uomini (e le donne) dal 1996
- Fragranza Tipo: Ck One Unisex 100ml: ispirato al primo profumo unisex di Calvin Klein del 1994. È innovativo e moderno ancora oggi.
La possibilità di scegliere i dupes con richiami del passato sullo Store Online di Profumi Vintage
La cultura, la società e la moda nel tempo cambiano, di conseguenza mutano anche le preferenze del mercato e quindi le fragranze prodotte. Ciò che rimane sono le sensazioni che i profumi ci hanno lasciato e che spesso si ha bisogno di rievocare nella modernità.
Se cerchi un luogo in cui regna anche l’atmosfera del passato e in cui i profumi siano a prezzi accessibili, puoi dare un’occhiata al nostro Shop Online. Sullo Store Online di Profumi San Marino potrai trovare le migliori fragranze simili vintage e selezionare quella che più ami!
Immergiti in un viaggio nel tempo con le fragranze equivalenti di Profumi San Marino!