Cambia la stagione, cambia il profumo! Non sempre è così: c’è chi preferisce indossare la sua essenza prediletta tutto l’anno, ma per tantissime persone, il ritorno delle lunghe giornate di sole coincide con l’abbandonare gli ingredienti più intensi dell’inverno, puntando sulla freschezza, il senso di pulito, l’armonia floreale. Come si sceglie un profumo di primavera che continui a meravigliarci nel tempo? A cosa dobbiamo stare attenti mentre lo annusiamo?
Quando si pensa a una fragranza che concilia perfettamente il cambio di stagione, i fiori sono subito la prima cosa che ci viene in mente. Iris, mughetto, margherite, neroli, ma anche fiori di ciliegio e in più generale di giardino: un mix perfetto in grado di adattarsi perfettamente al cambio di colori e alle nuove temperature, che richiedono più che mai freschezza ed energia.
Ci sono, però, delle alternative basate sulla scelta di diverse famiglie olfattive!
Profumi di primavera: le famiglie olfattive
La Primavera è per antonomasia la stagione della rinascita. L’elemento caratteristico di questa parte dell’anno è l’aria e il termine latino da cui deriva la Primavera significa risplendere; da queste caratteristiche possiamo recepire l’importanza della naturalità e della freschezza che devono essere esaltate all’interno della fragranza che si andrà a scegliere.
Per questo può essere un’ottima strada da intraprendere quella di analizzare le piramidi olfattive dei diversi profumi e puntare maggiormente su quelle in cui spiccano delle note floreali e fruttate, in grado di esaltare i profumitipicamente estivi, leggeri e dolciastri.
Questi sono i nostri consigli per i tuoi equivalenti profumi primaverili con le famiglie olfattive di fragranze da tenere maggiormente in considerazione per esaltare gli outfit pensati per uno specifico evento, con un profumo perfetto che ne faccia risaltare ogni particolarità.
Profumi agrumati
La prima proposta di Profumi San Marino ricade sui profumi spiccatamente agrumati, che fanno di ingredienti come l’arancio, il limone, il neroli e il bergamotto i propri punti di forza, con una grande freschezza e una leggerezza senza eguali; per accompagnare così le tue giornate con un’aroma avvolgente ma non invadente che ti presenterà in maniera discreta, ma facendo notare la tua cura per i dettagli.
Profumi fioriti
I profumi fioriti e i profumi floreali appartengono ad un’altra famiglia olfattiva che si presta particolarmente bene alla Primavera, grazie alla caratteristica di mettere in risalto piramidi di ingredienti formate da bouquet floreali eleganti e raffinati che esaltano le particolarità delle essenze prese singolarmente per poi creare una pacifica armoniosità nel complesso più totale.
Questa famiglia si sposa alla perfezione con le esigenze tendenzialmente più femminili di outfit serali mirati a sedurre ed ammaliare con classe.
Profumi acquatici
Per la stagione più calda dell’anno non c’è nulla di meglio dei profumi acquatici, con il loro chiaro richiamo al mare e al sole, sono in grado di esprimere tramite la ricercatezza delle loro note olfattive i tipici sentori marini e ozonici che spesso percepiamo senza nemmeno rendercene conto quando siamo, ad esempio, al mare.
Questa tipologia di fragranze simili presenta peculiarità fresche e volatili che ben si sposano agli outfit sportivi tipici dei periodi più afosi.
Profumi fruttati aromatici
Infine, le proposte che fanno degli ingredienti fruttati i protagonisti sono anch’esse ideali per questa nuova stagione che sta per arrivare, grazie ad un approccio che lascia trasparire la genuinità leggera e dolce degli aromi che abbracciano la pelle di chi li indossa donando un look irresistibile.
Per gli abbinamenti di tutti i giorni e per mostrare una nuova energia nell’affrontare la propria routine, la scelta dei profumi equivalenti fruttati aromatici non ti potrà deludere.
Scegliere il giusto profumo per la nuova stagione
Ed ecco, infine, qualche semplice consiglio dallo staff di Profumi di San Marino per scegliere la vostra nuova essenza di primavera:
✔ effettua la tua scelta quando fuori c’è il sole. Il sole sulla pelle è uno degli odori più affascinanti che esistono in natura e scegliere la fragranza quando fuori c’è bel tempo ti permetterà di capire come può evolvere la fragranza all’aria aperta e quando interagirai con gli altri;
✔ con l’amica/o? Dipende solo da te! La scelta di un profumo può essere anche un momento da condividere con un’amica, ma è assolutamente necessario essere calmi e lucidi, oltre ad avere tutto il tempo che serve per capire se la fragranza è quella che ci rappresenta veramente;
✔ cambia il profumo, ma senza fretta. Prendersi del tempo, come già accennato, è il miglior consiglio che possiamo darvi, per effettuare la miglior scelta!