Il bergamotto, protagonista di profumi e acque di colonia
Prima di iniziare la nostra lista di profumi equivalenti al bergamotto, cerchiamo di capire perché questo frutto è così di tendenza nel mondo della profumeria.
Innanzitutto, il bergamotto proviene da un arbusto molto particolare. È infatti il risultato dell’unione tra l’arancio amaro e il limone. Dai fiori profumati di questo albero nasce in breve tempo un agrume dalla caratteristica buccia verde, liscia e sottile, che sprigiona un profumo allettante e molto piacevole.
Il bergamotto è molto simile ad altri agrumi, anche se presenta una sfumatura decisamente più profonda. Insomma: un vero frutto poliedrico, e proprio per questo molto amato sia dai profumieri sia dal grande pubblico!
Il bergamotto nella piramide delle note olfattive
Le note olfattive del bergamotto si collocano tipicamente tra le note di testa della piramide olfattiva. Questo perché il bergamotto è un agrume con un’aroma fresco, frizzante e leggermente amaro, che si sprigiona immediatamente quando il profumo viene applicato, ma tende a volatilizzarsi abbastanza rapidamente.
Effetto delle note di bergamotto
Il bergamotto, grazie al suo tocco frizzante e fresco e alla sua capacità di armonizzare gli altri ingredienti, è spesso usato anche per bilanciare o esaltare altre note, specialmente quelle più dolci o floreali, senza risultare troppo pungente. Questa caratteristica lo rende una delle note agrumate più apprezzate in profumeria.
È l’ingrediente ideale per realizzare preziose acque di colonia per arricchire le essenze più delicate o per contrastare i sentori più forti e decisi.
I migliori profumi equivalenti al bergamotto
Come abbiamo visto, il bergamotto è un vero must della profumeria. Per questo è davvero molto difficile fare una lista dei migliori profumi al bergamotto! Tuttavia, siamo riusciti a stilare una lista delle 5 fragranze più amate con questo agrume come protagonista. Il prossimo passo? Provare tutte!
Profumo al bergamotto di Calabria
Di tutte le terre italiane, sicuramente la Calabria è quella dove vengono coltivati i bergamotti della più alta qualità. Questo profumo trae origine proprio dal territorio calabrese e restituisce tutti i sentori tipici del mediteranneo.
Delicata e avvolgente, la fragranza si apre con accenti fruttati e fioriti, abbinati al tocco piccante dello zenzero rosso e del legno di cedro. Il fondo sprigiona una perfetta combinazione di vetiver, benzoino e muschio, costruendo un profumo magico e frizzante.
Profumo al bergamotto fresco e inebriante
Resta in tema di Italia e di accordi mediterranei anche questo secondo profumo al bergamotto.
Protagonista come di consueto nella testa, l’agrume si unisce a frutti della sua famiglia quali mandarino, limone e arancia amara, incontrando altri sentori solari come lavanda, mirto e rosmarino. Il cuore è un’esplosione romantica di fiore d’arancio, gelsomino, neroli e verde pittosporo, prima del fondo di ambra, semi di malva e angelica.
Il profumo al bergamotto da donna floreale
Chi lo dice che i profumi al bergamotto possano essere solo fruttati? Questa fragranza floreale dimostra come questo agrume si sposa bene ai bouquet di fiori più luminosi.
Nelle note di testa abbiamo un mix di gelsomino, rosa e ibisco, seguito dal cuore, che si apre alla freschezza del bergamotto di Sicilia e del caprifoglio. Il sillage finale di eliotropio, legno di sandalo e muschio dona ancora più lucentezza, regalando la chiusa perfetta a chi ricerca un profumo da vacanza estiva.
Il raffinato profumo floreale agrumato
Tra le fragranze al bergamotto abbiamo selezionato anche questo profumo equivalente da donna molto amato per la sua freschezza e dolcezza.
L’immediata nota di bergamotto serve a dare spazio a un cuore floreale di lilium, olio essenziale di ylang-ylang e soavi fiori d’arancio. La dolcezza finale della vaniglia di Tahiti viene poi stemperata dall’ambra e dal legno di sandalo, permanenti sulla pelle con tutto il loro calore.
Profumo al bergamotto orientale
Chiudiamo la rassegna di profumi al bergamotto con una fragranza dal carattere decisamente orientale, a dimostrazione che l’agrume protagonista del nostro articolo sta bene anche con le essenze più ambrate.
Il bergamotto inaugura l’apertura insieme a mandarino, rum e miele; la piramide si accende poi nel cuore di gelsomino, olio di rosa, orchidea nera, orchidea, fiore d’arancio, magnolia, giacinto, narciso e eliotropio. Sul finale sentiamo gli accenti più orientali con la mirra, il labdano e il balsamo, uniti alle sfumature di vaniglia e pelle scamosciata.
Quale di questi profumi equivalenti al bergamotto ti ispira?