Profumi al cocco: significati e segreti
Ad ognuno di noi, sentire il profumo del cocco, dona quel senso di libertà dovuta al ricordo dei sapori estivi, delle vacanze e più in generale dell’evasione dalla frenetica vita di città. Proprio per questo motivo i profumi al cocco ad oggi sono in forte tendenza e per molti rappresentano la soluzione ideale per il proprio profumo quotidiano.
È credenza comune abbinare l’aroma tipico di questo frutto fresco ad un prodotto di profumeria femminile, questo però non è affatto vero. Soprattutto negli ultimi periodi, sono state create molte fragranze unisex, adatte quindi sia per un pubblico femminile che maschile.
Secondo uno studio scientifico condotto dal sito statunitense National Center for Biotechnology Information, tutte le fragranze al cocco possiedono un effetto antistress.
E da quando lo stress è solo una sensazione tipica femminile? Proprio per questa ragione, chiunque utilizzi profumi caratterizzati da questa fragranza, trasmetterà un’idea di relax a chi gli sta attorno.
Anche se si tratta di un aroma dolce, i profumi al cocco non producono un effetto eccessivamente zuccherino ma sono caratterizzati da una grande morbidezza sensoriale, solitamente tipica dei profumi floreali.
Le note di cocco nella piramide olfattiva
Le note olfattive di cocco si collocano generalmente all’interno delle note di cuore o delle note di fondo della piramide olfattiva, a seconda del modo in cui il cocco viene utilizzato e dall’effetto finale che si vuole ottenere nella fragranza.
Le sue sfumature possono variare da accordi più lattiginosi e cremosi a quelli più fruttati e zuccherini, il che ne determina il posizionamento specifico nella piramide olfattiva.
Il sentore di cocco nelle note di cuore
Il cocco è spesso impiegato nelle note di cuore per conferire un tocco esotico e cremoso. Nelle composizioni floreali o fruttate, il cocco può amplificare il carattere dolce e avvolgente del profumo, donando una sensazione tropicale e vellutata.
Il sentore di cocco nelle note di fondo
In altri casi, il cocco viene utilizzato nelle note di fondo quando si cerca di ottenere un aroma più persistente e sensuale. Il cocco, in combinazione con accordi di vaniglia o legni dolci, contribuisce a creare una base ricca e cremosa, particolarmente adatta per profumi gourmand o orientali.
I migliori profumi equivalenti al cocco
Le diverse sfumature di odori dei numerosi profumi al cocco che si possono trovare in commercio, fanno si che questi prodotti siano davvero adatti a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Per far felici proprio tutti, noi di Profumi San Marino ti presentiamo diversi articoli che rispetteranno al meglio ogni tipo di esigenza.
Profumo al cocco fruttato: Equivalente Profumo Hypnotic Poison Donna
Dolcezza, freschezza e libertà sono i plus offerti dal profumo al cocco mescolato con le fragranze dell’arancia e dell’albicocca che doneranno delle note di cuore molto simili al profumo delle orchidee o del gelsomino. Le note più basse di vaniglia e muschio bianco completeranno al meglio il mix di aromi per il tuo corpo.
Profumo al cocco floreale: Fragranza Tipo a Montale Intense Tiare 100ml
Questo profumo fa davvero sognare, chi lo indossa, di essere in un posto distante da tutto, riscaldato dal sole e rinfrescato dalle onde marine. I tuoi sensi saranno attivati dalla dolce fragranza del cocco abbinata al Tiaré, fiore fresco dagli odori intensi e decisi.
Le note di cuore ti assicureranno un coinvolgimento emotivo avvolgente e sensuale grazie al fantastico profumo di rosa che caratterizza questa fragranza, che a sua volta si conclude con tutta la dolcezza della vaniglia trascinandoti in un vortice di emozioni fuori dall’ordinario.
Fragranza Tipo: Rem Unisex 100ml
€ 26,90Profumo al cocco marino fruttato: Fragranza Tipo: Rem Unisex 100ml
L’aroma del cocco si fonde con gli odori tipici del mare grazie alle note di testa caratterizzate da note marine ozoniche che, assieme al bergamotto e al ciclamino, sveglieranno il tuo sistema olfattivo in un vortice di freschezza e libertà. La fine della tua esperienza olfattiva si tradurrà in note di fondo caratterizzate dal fantastico profumo del cocco mescolato al muschio, per farti vivere un’esperienza all’insegna della massima freschezza.
Profumo al cocco cioccolatoso: N°515 Fragranza Tipo a Cioccolato
Ideale per chi non si stanca mai dei profumi dolci con note di testa cioccolatose e mescolate con cocco e vaniglia. L’esperienza olfattiva ti permetterà di assaporare tutto l’aroma dei squisiti cupcake, con note di fondo più delicate composte da panna montata e note oleose. Insomma, la soluzione perfetta per chi ama gli odori dolci intensi.
E tu? sai già a quale fragranza affidarti?