Cosa sono le fragranze equivalenti
Diversamente da quello che potresti pensare, le fragranze equivalenti non sono profumi di qualità inferiore rispetto agli originali, ma sono vere e proprie fragranze d’autore ispirate alle produzioni delle più celebri marche.
I profumi equivalenti sono quindi fragranze originali al 100% composte da miscele di essenze ispirate ai profumi dei brand più famosi. Si tratta quindi di articoli di dermatologia testati e certificati che garantiscono altissima qualità in termini di persistenza ed effetti olfattivi. Proprio come i profumi brandizzati, poi, anche le fragranze equivalenti si basano sul concetto di piramide olfattiva e tengono in considerazione le note di testa, le note di cuore e le note di fondo per darti la possibilità di ritrovare la tua fragranza preferita a prezzi super convenienti.
Spesso le fragranze equivalenti rappresentano una vera e propria salvezza per molte persone che non ritrovano da anni il loro prodotto di profumeria preferito ormai fuori commercio. Molti degli odori tipici di determinati profumi tendono a far tornare alla memoria tantissime esperienze vissute in passato, dalle più romantiche alle più divertenti. Proprio per questa ragione i profumi equivalenti rappresentano la soluzione ideale per farti rivivere a livello sensoriale tutti quegli attimi della tua vita ormai passati e che i grandi marchi ti impediscono di riprovare mettendo fuori commercio le tue fragranze preferite.
Perché i profumi vanno fuori produzione?
I profumi, come le mode, attraversano cicli di vita e non è raro che alcune fragranze iconiche vengano ritirate dal mercato.
Ma perché un profumo, magari amato da molti, viene improvvisamente tolto dalla produzione? Esistono diversi motivi, spesso complessi, che spiegano questo.
Uno dei motivi principali per cui un profumo viene ritirato dal mercato è il costo crescente delle materie prime necessarie per la sua produzione. Un’altra causa comune è rappresentata dalle regolamentazioni internazionali che limitano l’uso di determinate sostanze. Organizzazioni come l’IFRA (International Fragrance Association) impongono regole severe sulla sicurezza degli ingredienti utilizzati nei profumi.
Ovviamente, con il passare del tempo, i gusti dei consumatori cambiano e le fragranze che una volta erano di tendenza possono non essere più richieste. Ad esempio, profumi molto ricchi e speziati degli anni ’80 hanno lasciato spazio a fragranze più fresche e leggere, tipiche degli anni 2000.
Le case produttrici di profumi utilizzano spesso strategie di marketing che includono il ritiro programmato di alcuni prodotti per creare una sorta di “effetto scarsità” o per rilanciare la fragranza in una versione aggiornata.
Dove trovare i profumi fuori produzione?
Questa è una domanda che ci viene fatta molto spesso dalla nostra clientela e noi ci teniamo a specificare che trovare l’equivalente del tuo profumo fuori produzione preferito è estremamente semplice su Profumi San Marino!
Accedendo al nostro shop online, infatti, ti basterà cliccare sulla barra di ricerca e digitare il nome della tua fragranza preferita: il risultato ti apparirà immediatamente, dandoti la possibilità di rivivere tutte le emozioni più belle suscitate dal tuo profumo preferito.
Cosa dicono i nostri clienti sui profumi equivalenti
Molti di voi sicuramente si staranno chiedendo “ma questi profumi equivalenti sono davvero così simili a quelli che ormai non trovo più in commercio?”.
A questa domanda non ti risponderemo direttamente noi, ma lasceremo la parola ai nostri clienti che hanno espresso i loro pareri su Trustpilot.
E tu cosa aspetti? Trova gli equivalenti dei tuoi profumi fuori produzione sullo Shop Online di Profumi San Marino!