La freschezza, la morbidezza e la dolcezza di queste fragranze ricorda molto gli odori del pulito e cioè quelli della pelle appena usciti dalla doccia o dei panni appena lavati.
Ma da dove deriva questa fragranza e dove si può trovare il muschio bianco in natura?
Questa domanda è molto frequente nel nostro settore dato che i profumi a base di questa componente, sempre più e spesso, risultano essere tra i più amati dal pubblico. Rimarrai estremamente sorpreso nel sapere che tale fragranza non esiste in natura; non c’è, infatti, una pianta dalla quale derivi questa fragranza. S
e, ad esempio, dovessi pensare al profumo del classico muschio che si può trovare in natura ti renderesti conto immediatamente che questo aroma ha davvero poco a che fare con il muschio bianco dei profumi.
Allora potresti domandarti: “da cosa deriva questa fragranza e come mai prende proprio il nome di “muschio bianco”?”
Tutto quello che c’è da sapere sui profumi al muschio bianco
Prima di entrare nel dettaglio di questa fragranza super richiesta nel mercato, ci teniamo a specificare che il muschio bianco non è presente in natura e che la sua composizione deriva esclusivamente da sostanze sintetiche. Si tratta, quindi, di una miscela proveniente dalle molecole profumate prodotte delle piante che ricordano molto gli odori del borotalco, ingrediente molto utilizzato per l’igiene personale.
In passato, questo aroma non esisteva e l’unico profumo che più si avvicinava a quello che conosciamo oggi era quello al muschio classico. Esso veniva prodotto attraverso delle secrezioni prodotte dalla specie animale asiatica moschiferus. Queste secrezioni servono per garantire l’accoppiamento della specie. Le femmine, infatti, sentendo questi odori riescono a risalire allo stato di salute della specie maschile, oltre che all’età dello stesso animale.
Con il passare del tempo questa specie si sta dirigendo verso l’estinzione e per la salvaguardia della razza stessa si è deciso di utilizzare aromi sintetici per la produzione di profumi al muschio bianco.
Il nome di questa fragranza deriva da un insieme di fattori. Si è deciso di dargli l’attributo bianco proprio per l’eliminazione della componente animale che per cultura è associata allo sporco.
L’odore associato alla pulizia, inoltre, ci fa pensare immediatamente al colore bianco; il nostro cervello, infatti, associa questa tonalità al concetto di detergente.
Quando parliamo di muschio pensiamo ad un odore dolce, fresco, sensuale, soffice e queste caratteristiche hanno permesso a questa fragranza di diventare un vero e proprio must have sia per la moda uomo che per quella donna.
Il muschio bianco si colloca generalmente nella base della piramide olfattiva di un profumo. Il muschio bianco rientra, infatti, nelle note di fondo, quelle che hanno il compito di “fissare” il profumo, prolungandone la durata.
Su Profumi San Marino si possono trovare tantissimi profumi equivalenti diversi a base di muschio bianco a seconda delle esigenze e dei gusti.
I migliori profumi equivalenti al muschio bianco
Il mondo della profumeria è composto da fusioni di aromi che tendono a creare tantissime diverse tipologie di fragranze, dalle più semplici alle più articolate. Ogni gusto, quindi, apprezzerà maggiormente uno specifico profumo.
Ne abbiamo selezionati i più apprezzati, tra quelli che offrono sentori di muschio
N°769 Fragranza Tipo: Lamar di Kajal Unisex
Una fragranza unisex cattura l’essenza delle atmosfere arabe, proprio come l’originale. Perfetto per chi cerca un profumo fresco e delicato da usare sia nelle occasioni importanti che tutti i giorni.
Note di Testa: Ananas, Bacche Rosse, Mela, Cardamomo e Coriandolo
Note di Cuore: Rosa Bulgara, Rosa Turca, Gelsomino Sambac e Magnolia
Note di Fondo: Muschio, Vaniglia, Ambra, Legno di Cashmere, Legno di Cedro e Muschio Vegetale.
N°777 Fragranza Tipo: Annone di Pantheon Roma Unisex
Questo profumo equivalente unisex riflette la dualità della maturità ed eleganza, mantenendo freschezza e leggerezza proprie di Annone.
Note di Testa: Zafferano, Mango e Bergamotto
Note di Cuore: Rosa e Iris
Note di Fondo: Legno di Agar (Oud), Olio di Cypriol o Nagarmotha e Muschio.
N°770 Fragranza Tipo: Pure Musc Narciso Rodriguez Donna
Il muschio si sprigiona subito nelle note di testa. Non a caso, il profumo originale prende il nome di Pure Musc.
Note di Testa: Muschio
Note di Cuore: Fiori
Note di Fondo: Cashmeran
Set 3 Profumi Equivalenti Muschiati Unisex
Se proprio non sai quale scegliere, ti proponiamo un set di 3 profumi equivalenti caratterizzati da sentori muschiati. Il set è la soluzione più conveniente per sentire più profumi.
Include 3 fragranze in formato 50mL:
- Montale Mukhallat Unisex
- Musc Acampora Unisex
- Montale Roses Musk Unisex