Abbiamo già parlato tante volte di quanto sia importante scegliere i profumi equivalenti perfetti per sé stessi, in grado di esprimere la propria personalità e stile, ma conosciamo poi tutti i segreti per sfruttarne al massimo il potenziale e utilizzarli al meglio?
Infatti, non è sufficiente indossare un profumo in grande quantità per farne emergere i sentori per tutto l’arco della giornata, poiché l’intensità e la durata di una fragranza derivano da altri aspetti che ora andremo a scoprire.
Tanti sono i “trucchetti” per poter utilizzare al meglio il potenziale del profumo equivalente scelto, molti dei quali, con un po’ di attenzione, possono essere utilizzati con semplicità, altri invece sono più difficili da controllare e riguardano principalmente le caratteristiche della pelle di chi indossa un determinato profumo.
Alcuni consigli utili li troverai nell’articolo dedicato alla durata e intensità della nostra guida alla scelta del profumo equivalente, ora, invece, andremo ad impararne di nuovi.
Segreti per indossare in maniera perfetta gli equivalenti profumi
Una delle domande più frequenti a cui vengono sottoposti i profumieri e i personaggi di spicco del mondo della profumeria è sempre la stessa: qual è il modo più efficace per utilizzare una fragranza e indossarla al meglio?
Non esiste una risposta esatta al 100% a questa domanda, però esistono tanti piccoli accorgimenti, che se tenuti nella giusta considerazione possono fare la differenza.
Ad esempio, ogni profumo è formato da una piramide olfattiva unica, composta da elementi diversi, ognuno dei quali presenta delle caratteristiche particolari. Già partendo da questo possiamo intuire quale sarà la “forza” con cui un profumo può accompagnare un outfit per tutta la durata della giornata.
Se alcune fragranze caratterizzate da essenze potenti e persistenti non necessitano di particolari attenzione, altre invece si, soprattutto quelle che presentano composizioni formate da bouquet floreali ed elementi prevalentemente freschi e delicati, poiché tendono ad essere maggiormente volatili e meno durature; uno dei consigli che potete utilizzare con semplicità è sicuramente quello di spruzzare il profumo equivalente sui tessuti degli abiti indossati, per legare l’essenza alla loro superficie neutra, facendo si che venga poi rilasciato a poco a poco nel tempo.
Sul corpo, i punti ideali su cui spruzzare una fragranza sono quelli più calorosi, in cui scorrono le arterie, poiché permettono una migliore proiezione del profumo, e ovviamente bisogna evitare le zone che subiscono numerosi sfregamenti nell’arco della giornata, disperdendo così eccessivamente le essenze.
Su tutti, i punti più usuali dove posizionare il profumo sono collo, polsi e dietro le orecchie, visto che sono tutte zone calde del corpo, ottimali come punti di diffusione della fragranza.
Consigli per lei
Per valorizzare ulteriormente gli equivalenti profumi femminili e creare quella caratteristica scia di profumo, tipica delle donne sensuali e seducenti, certo senza esagerare, ci sono alcune zone del corpo specifiche che possono aiutare nella diffusione del profumo in maniera costante e duratura come le ginocchia, il petto e la pancia, poiché sono tre zone ampie e calorose che permettono al profumo di avvolgere la persona da ogni direzione creando una perfetta diffusione dell’aroma.
Un altro punto interessante in cui posizionare il profumo sono i capelli, anche se non è consigliabile in tutti i casi e questo dipende dalla concentrazione alcolica del profumo selezionato. Infatti, nel caso di un Parfum, una Eau de Parfum o una Eau de Toilette che presentano una presenza di alcool rilevante, potrebbero danneggiare i capelli, quindi non è consigliato questo tipo di utilizzo; invece, per una Eau Fraiche o una Eau de Cologne molto più leggere e naturali l’utilizzo sulla chioma può rappresentare un’arma vincente per esaltarne i sentori e favorirne una omogena distribuzione.
Consigli per lui
Anche per gli uomini le zone come ginocchia e pancia sono un buon punto di partenza per diffondere il proprio profumo equivalente, ma in particolare, i punti su cui concentrarsi sono il torace e i gomiti.
Il torace è un ottimo punto di applicazione poiché permette una costante diffusione grazie alla pulsazione continua del cuore.
Invece, i gomiti, anche se possono sembrare una zona insolita su cui spruzzare il profumo, sono una scelta intelligente e mirata poiché le braccia sono una delle parti del corpo da cui si esprime maggiormente la propria virilità e l’applicazione del profumo in quel punto permette di valorizzare la mascolinità di chi la indossa, soprattutto con alcune tipologie di fragranze dalla piramide olfattiva intensa e decisa.
Scegli il tuo equivalente profumo per applicarlo facendogli esprimere tutta la propria essenza
Ora sei pronta per applicare i tuoi profumi equivalenti in maniera perfetta, non ti resta che acquistare le tue fragranze preferite e provarne di nuove, per vivere sempre esperienze inaspettate, che potrebbero portarti a scoprire il profumo perfetto per te.
Visita lo Shop Online di Profumi San Marino e potrai approfittare di imperdibili offerte per acquistare i tuoi profumi equivalenti ideali e rendere unici i tuoi outfit grazie ad un accessorio di stile di assoluta qualità e dall’imbattibile convenienza.