Tra le fragranze più aromatiche e avvolgenti, troviamo senza alcun dubbio loro, i profumi alla tuberosa!
Quando nelle piramidi olfattive compare questo fiore, si può star certi che non si passerà inosservati. La tuberosa è infatti uno degli elementi essenziali più utilizzati nei profumi che hanno l’obiettivo di lasciare un grande impatto. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo fiore e delle sue migliori fragranze equivalenti!
La tuberosa e il suo intenso profumo
Innanzitutto, chiariamo che cos’è la tuberosa. Questa pianta fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae e ha una lunghissima storia. La sua origine è dibattuta: c’è chi dice che provenga dal Messico e chi invece ritiene che abbia origini indiane. Quel che è certo è che nel Seicento la pianta approda in Europa, in Francia, dove diventa un vero simbolo, soprattutto per il suo intenso profumo.
La tuberosa ha infatti un forte potere odoroso, che si sprigiona soprattutto in orario serale, quando i suoi fiori bianchi splendono sotto la luna. A metà strada tra il gelsomino e la noce moscata, emana sentori profondi e carnali, quasi narcotici. Si può quasi dire che sia la femme fatale dei fiori, ed è proprio grazie a questa sua energia profumata che impreziosice numerose fragranze dedicate alle donne.
I migliori equivalenti profumi alla tuberosa
Per via dei suoi sentori molto accesi e profondi, la tuberosa di solito è utilizzata nelle note di cuore o di fondo, anche se non mancano le eccezioni. Vediamo meglio quali sono gli accostamenti pronti ad esaltare questa regina della notte con la nostra lista di profumi alla tuberosa!
Profumo alla tuberosa ambrato floreale
Questo profumo alla tuberosa è sicuramente uno dei più iconici e famosi. Il suo accento orientale lo rende particolarmente adatto come scelta per la sera e le occasioni importanti, e lo si intuisce già dalle note di testa, in cui compare un ricco mix di spezie, frutti e fiori. Stiamo parlando di coriandolo, prugna, bacche selvatiche, anice e legno di rosa brasiliano. Segue il cuore, in cui finalmente la tuberosa sprigiona la sua magia insieme a garofano, gelsomino, fiore d’arancio africano, opoponax, cannella, incenso, rosa e miele bianco. Le note di fondo giocano invece con sentori più freschi, come ad esempio il muschio e il vetiver, prima di lasciare spazio a sandalo, cedro della Virginia, ambra, vaniglia ed eliotropio.
Fragranza alla tuberosa floreale e cipriata
Dal mondo orientale passiamo a una proposta più aromatica e fiorita come questo profumo alla tuberosa equivalente. Qui l’ingresso è più timido e dolce grazie alla presenza di verbena, salvia e camomilla. Ancora una volta, la tuberosa si insinua nel cuore, insieme al mix dolce e sensuale di geranio, ylang ylang e gelsomino. E se questo non fosse abbastanza, c’è il sillage finale con patchouli e muschio di quercia, per una fragranza davvero senza tempo.
Una fragranza ambrata floreale tra i profumi alla tuberosa
Tra i profumi alla tuberosa più generosi troviamo anche questa proposta di fragranza equivalente. L’introduzione di bergamotto, fiore d’arancio, gardenia, noce moscata è solo l’inizio di una piramide olfattiva tutta giocata sui sentori ambrati e floreali, dove a farla da padrona non è solo la tuberosa, ma anche il caprifoglio, l’ylang-ylang e il gelsomino. Sulla pelle, alla fine, rimarranno invece le dolci note di vaniglia, combinata ad ambra, sandalo e legno di cedro.
Profumo equivalente alla tuberosa ambrato vanigliato
Cosa dire invece di questo profumo equivalente alla tuberosa? Non ci si aspetterebbe mai che, dopo un’introduzione come albicocca, prugna e cocco, il cuore esploda in tutta la sua prorompenza con il bouquet centrale di tuberosa, gelsomino, giglio, rose e palissandro brasiliano. Ma ancora più sensazionale è il fondo, che permane sulla pelle con sfumature di legno di sandalo, mandorla e vaniglia. Un vero tocco di classe!
Fragranza equivalente alla tuberosa floreale
Alla fine della nostra rassegna dei migliori profumi equivalenti alla tuberosa troviamo questa fragranza fiorita molto adatta alla bella stagione. I sentori agrumati dell’apertura lasciano presto spazio a un duetto magico tra gelsomino indiano e tuberosa, prima del romantico sottofondo gourmand della vaniglia, unita al muschio bianco e al cedro della Virginia. Un profumo davvero imperdibile.