Tutti i segreti dei profumi all’iris
Prima di illustrare quali sono i migliori profumi equivalenti all’iris, parliamo un po’ più nel dettaglio di questo fiore così affascinante.
L’iris è un fiore che esiste in molteplici varietà e colori. Non a caso, il suo nome deriva dalla parola greca “Iris” con cui ci si riferiva a Iride, la Messaggera degli Dei e personificazione dell’arcobaleno, che si vestiva di un lungo manto iridescente.
Ma il fascino dell’iris non risiede solo nel suo aspetto colorato e nei suoi petali fluttuanti. Di questo fiore viene amato soprattutto il profumo.
In realtà, non tutti sanno che il vero profumo delle iris viene ricavato non dai petali, bensì dal loro rizoma, ovvero il tubero alla base del fiore. I rizomi di iris contengono infatti delle molecole che sprigionano un odore profondo e penetrante, utilizzato per profumi, creme e unguenti fin dal XVIII secolo, soprattutto per la cosmesi femminile. La sua aggiunta aiuta infatti a conferire una sfumatura intensa e sensuale, floreale ma allo stesso tempo chypre, molto adatta a sottolineare la femminilità.
Le note di iris nella piramide olfattiva
Nella piramide olfattiva, l’iris può occupare varie posizioni, ma più frequentemente si trova nelle note di cuore. Questo perché l’iris ha una qualità avvolgente e sofisticata che si sviluppa lentamente sulla pelle, emergendo dopo l’evaporazione delle note di testa più leggere e agrumate.
In particolare, l’iris è noto per il suo carattere cipriato, che si abbina perfettamente con altre note floreali come la rosa o il gelsomino, ma anche con accordi legnosi e muschiati. Uno degli aspetti più apprezzati dell’iris è la sua capacità di donare una sensazione vellutata e cremosa alla fragranza.
Le note di iris sono utilizzate per bilanciare fragranze sia femminili che maschili. Nelle fragranze femminili, spesso l’iris si mescola con note fruttate o fiorite per creare un profumo delicato ma deciso, mentre nelle composizioni maschili si combina con il vetiver, il legno di cedro o il muschio per dare profondità e carattere.
Le fragranze con note di iris sono particolarmente apprezzate per la loro persistenza.
Profumi iris: i migliori equivalenti
Con tutte queste qualità, è chiaro che l’iris sia uno degli ingredienti preferiti nelle piramidi olfattive di molti profumi femminili. Detto questo, resta solo una curiosità a cui rispondere: quali sono i migliori profumi all’iris equivalenti?
Fragranza Tipo: Creed Millesime Imperial 100ml
La prima proposta di profumo all’iris è un perfetto equilibrio tra note fruttate e sfumature acquatiche, in un mix addolcito dal tocco cipriato dell’iris fiorentino. Le note di testa agrumate vedono protagonisti il limone e le foglie di mandarino, che persistono nel cuore insieme alle note marine e all’iris profumata. Infine, il fondo di muschio, ambra e sandalo regala una persistenza magica, adatta alle belle giornate di estate.
Fragranza Tipo a White Musk Donna 100ml
L’estratto di iris è molto utilizzato nelle piramidi olfattive dei profumi floreali. Questa proposta di fragranza equivalente ne è un meraviglioso esempio. L’iris domina sul fondo, mentre in apertura abbiamo un bouquet fiorito di gigli, muschio, galbano, basilico e ylang ylang.
Nel cuore si sprigionano i sentori di giglio, muschio, gelsomino e rosa. Le sfumature finali di ambra, patchouli, muschio, vaniglia, pesca, gelsomino, muschio di quercia, vetiver e rosa coronano la fragranza di profondità e sensualità, dando un tocco magico alla pelle.
Fragranza Tipo: La Vie Est Belle 100ml
Come abbiamo detto, l’iris ha una profumazione che oscilla dalla luminosità dei fiori alle rotondità delle note più cipriate. Con questo profumo l’iris incarna entrambe le anime, dando il via a una fragranza sublime, introdotta da ribes nero e pera e con un cuore di gelsomino e arancio. Il sillage finale è particolarmente gourmand, con fava tonka, vaniglia, pralina e patchouli indonesiano.
Equivalente Profumo Narciso Rouge Narciso Rodriguez
E se i profumi iris si prestassero bene anche a interpretazioni legnose e muschiate? Il risultato sarebbe questa fragranza equivalente in cui il bouquet di iris e rosa bulgara incontra il muschio animale, il vetiver, l’estratto di cedro bianco, e infine il cedro nero, in un trionfo di note intense e decise, molto femminili.
Fragranza Tipo: Creed Green Irish Tweed 100ml
Infine, a chiudere la nostra lista di profumi equivalenti all’iris, troviamo una fragranza molto particolare, dalle tinte quasi unisex. Le prime note sono quelle evanescenti di limone, verbena e menta, che diventano più cupe e decise grazie a un cuore di foglie di violetta. L’iris esplode in tutta la sua bellezza nel fondo, in accompagnamento all’ambra grigia e al sandalo. Una fragranza all’iris davvero da non perdere!
Hai già scelto il tuo preferito tra questi profumi all’iris equivalenti?