Se tra un profumo fai da te e uno equivalente sei indecisa su quale dei due possa fare al caso tuo, ti consigliamo di leggere questo articolo, uno spunto per capire come trovare la propria fragranza perfetta.
Il profumo non è semplicemente un gradevole odore emanato da alcune sostanze. È l’evocazione di un mondo, di uno stato d’animo, di un ricordo. Il profumo racconta la nostra personalità, è il biglietto da visita dell’anima.
Fin dall’antichità le soluzioni profumate venivano utilizzate per diversi scopi. Basti pensare che nell’antica Grecia gli odori buoni erano uno strumento di connessione con il Divino. Per cui già allora la ricerca di fragranze gradevoli era un’attività consueta e affidata a esperti.
Oggi esiste proprio una industria del profumo che vede in prima linea anche i più famosi brand della moda. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto sul comodino o sulla specchiera un profumo di un’azienda nota.
Da queste riflessioni si intuisce che realizzare un profumo fai da te non è semplice ma è possibile.
Come creare un profumo fai da te
Entrando in una stanza con delle persone quale fragranza vorresti lasciare dietro di te?
Quella è la fragranza che ti racconta e che corrisponde alle note di fondo di un profumo, quelle che permangono più a lungo.
La creazione di un profumo non si riduce solo a una combinazione di ingredienti, di oli essenziali, di acqua e di alcol. È una scelta minuziosa di tanti elementi che non devono “combinarsi” bensì devono armonizzarsi. Creare un profumo è un’arte.
Realizzare un profumo fai da te è possibile anche se non è garantita la piacevolezza della fragranza perché gli elementi da considerare sono davvero numerosi.
- Considerare la combinazione delle note di testa, cuore e di fondo.
- Scegliere se creare il profumo a base alcolica o oleosa.
- Distribuire gli aromi o le fragranze cosmetiche con le giuste proporzioni.
- Prima di acquistare gli elementi assicurati di non avere allergie agli stessi.
Per preparare un profumo fai da te con gli oli essenziali avrai bisogno dei seguenti elementi:
- Alcool etilico a 95° (profumo a base alcolica) oppure olio vegetale vettore (per un profumo a base oleosa).
- Oli essenziali a vostra scelta (fate riferimento alla piramide olfattiva)
- Un recipiente di vetro scuro (non troppo grande) con un tappo ben chiuso per far maturare il profumo. Evitare esposizione all’aria e al sole.
- Un flacone per l’applicazione della fragranza, ad esempio tipo spray.
Se invece non vuoi correre rischi e preferisci acquistare una fragranza realizzata da un maestro profumiere, ti suggeriamo come alternativa i profumi equivalenti. Si ispirano alle fragranze dei brand più famosi ma hanno dei prezzi decisamente molto più convenienti.
Una scelta sicura, economica e di qualità: il profumo equivalente
La creazione di un profumo è un’alchimia di cui i maestri profumieri ne fanno una vera e propria arte.
Nel nostro shop online troverai una vasta gamma di profumi selezionati tra i migliori in commercio e realizzati da affidabili professionisti.
Tra le famiglie olfattive puoi trovare le fragranze equivalenti che più rispecchiano i tuoi gusti.
Ad esempio, il filtro per trovare le fragranze più Legnose ti rimanda a fragranze della terra, robuste. Una scelta più “Orientale” comprende odori più speziati e caldi. Il filtro Agrumata raccoglie le fragranze più fresche.
Le modalità di selezione degli articoli che puoi utilizzare sono diverse e avrai un’ampia scelta di profumi tra cui trovare il tuo. Ciò che accomuna tutte le fragranze equivalenti sono i vantaggi:
- Prezzo: più economico rispetto all’originale
- Qualità garantita: gli ingredienti utilizzati non hanno nulla in meno rispetto a quelli dei grandi brand
- Scelta consapevole: trovi tutte le informazioni utili inerenti all’articolo sul sito prima dell’acquisto
Qual è la tua scelta di profumo equivalente?