La scia di un profumo è ciò che rimane nell’aria
La scia di un profumo è chiamata anche sillage, una parola francese che indica appunto la scia, l’onda. La scia di una fragranza è la sua diffusività, ossia quanto quel profumo sia percepito dagli altri nello spazio.
Se una fragranza ha un sillage forte vorrà dire che la sentiranno anche le persone più distanti da noi, se una fragranza ha una scia debole significa che potrà apprezzato solo da chi ti è più vicino. Solitamente la scia è molto intesa principalmente per qualche ora e dipende soprattutto dalla composizione del profumo.
La durata della fragranza è una questione personale
La durata di una fragranza è per quanto tempo il profumo rimane vivo sulla tua pelle; ossia per quanto tempo senti le note olfattive del tuo profumo quando tuffi il naso sul tuo polso, quindi da vicinissimo. A differenza del sillage, che si misura in lontananza, la durata è valutata sulla percezione personale.
La durata quindi si distingue dalla scia per una questione di vicinanza. La durata di una fragranza è perciò qualcosa di molto intimo, che si misura su sé stessi e che dipende strettamente dalla propria pelle e dall’affinità con il profumo. La durata di un profumo è solitamente molto più estesa nel tempo rispetto alla percezione della scia, e può durare anche fino a 12 o 24 ore.
Scia | Durata |
---|---|
Diffusione del profumo nell’aria | Percezione degli altri |
Persistenza del profumo sulla pelle | Percezione personale |
Più si sente in lontananza e più è potente | Potenza soggettiva in base a come la pelle risponde al profumo |
Meno estesa nel tempo (dura qualche ora a seconda della potenza della scia) | Più estesa nel tempo (dura fino a 12 o 24 ore a seconda dell’affinità tra pelle e composizione del profumo) |
Quali sono le note olfattive più persistenti?
I profumi sono valutati in base alla portata della loro scia e durata. Queste caratteristiche permettono infatti di comprendere se un profumo regala sulla pelle una buona esperienza profumata e duratura, attirando l’attenzione degli altri grazie a un sillage che sa farsi riconoscere.
Detto questo, la domanda sorge spontanea: esistono delle note olfattive che assicurano una buona scia e durata?
Le note legnose e le note gourmande sono sicuramente quelle più persistenti. Altre, come ad esempio l’ambra grigia, sono state utilizzate in passato proprio come fissativi, ovvero ingredienti in grado di aumentare la stabilità del profumo e ridurre la sua evaporazione nel tempo.
Nelle note di fondo di un profumo vengono utilizzati spesso ingredienti capaci di permanere a lungo sulla pelle e di potenziare l’effetto della scia. Se desideri indossare un profumo duraturo e da scia assicurata, ti consigliamo di optare per piramidi olfattive che contengono le seguenti note persistenti:
- ambra grigia
- benzoino
- cuoio
- legni
- musk
- oud
- patchouli
- sandalo
- vaniglia
I profumi equivalenti che durata e persistenza hanno?
Abbiamo parlato di scia, durata e note persistenti. Ora ci resta solo da sfatare un falso mito, ovvero quello secondo cui i profumi equivalenti non sarebbero duraturi e persistenti come i profumi di marca.
Innanzitutto, i profumi equivalenti sono preparati con materie prime di altissima qualità, molte delle quali si rifanno direttamente alle piramidi olfattive delle fragranze più blasonate. Se le note di vaniglia sono persistenti in Bianco Latte, perché non dovrebbero esserlo nel suo profumo equivalente?
Certo, può esserci sempre qualche differenza nelle prestazioni, ma la verità è che la scia e, soprattutto, la durata di un profumo dipendono dall’alchimia tra la propria pelle e le essenze della piramide olfattiva.
Il profumo è estremamente soggettivo, e quello che su qualcuno potrebbe risultare potente e persistente, su qualcun altro potrebbe rivelarsi evanescente e poco duraturo.
Soltanto provare sulla propria pelle una fragranza permette di scoprire le prestazioni di un prodotto, sia esso un profumo equivalente o uno originale.
Aumenta la persistenza del tuo profumo con semplici accorgimenti
Una volta scelto il profumo perfetto per te avrai bisogno (e soprattutto vorrai) sentirlo il più a lungo possibile. Per fortuna esistono alcuni tips con cui poter trattenere il profumo sulla tua pelle il più a lungo possibile, dunque per allungarne soprattutto la durata.
Per aumentare la durata della tua fragranza metti in atto questi piccoli trucchi:
- Indossa il tuo profumo sulla pelle pulita
- Idrata la pelle prima di applicare la fragranza
- Non strofinare i polsi o altre parti del corpo dopo l’applicazione
- Scegli le zone calde come collo, nuca, interno del gomito o del ginocchio
Ricorda che il profumo tende a svanire se si suda molto, se si pratica un’attività sportiva intensa e anche se si è in una situazione di stress molto forte. In alcuni casi dunque è più indicato non indossare nessuna fragranza e riservarla per un momento più opportuno.
Trova la tua fragranza e falla durare più a lungo sulla tua pelle
Sullo Shop Online di Profumi San Marino puoi trovare tantissime fragranze equivalenti con cui sperimentare qual è la durata e la scia che più si adattano alla tua pelle e al tuo stile. Grazie ai prezzi vantaggiosi del nostro Store Online, potrai provare tante differenti soluzioni e selezionare quella che fa per te, anche in base alla sua persistenza.
Contrariamente a quanto credono alcuni, le fragranze tipo hanno un’ottima durata e un buon sillage. Rappresentano dunque una valida alternativa quando vuoi scegliere differenti fragranze e ottenerle a un costo più basso. Non ti lasciare spaventare dalla vastità e provale tutte sulla tua pelle!